About

Non tutti sanno che la nostra scuola è nata nel 1947 su iniziativa del Parroco Don Walter Gaini.
La scuola Piero Zanardi è una scuola autonoma e libera, d’ispirazione cattolica e propone un proprio PROGETTO EDUCATIVO in cui si fondano, in armonia e complementarietà, la vita, la cultura e la fede.

*

Perchè la nostra scuola si chiama Piero Zanardi? Nel 1947 l’edificio che ospita la scuola fu donato dall’Ingegnere Gabriele Prosperi Zanardi, all’ente Parrocchia S. Leonardo Abate di Masi Torello in memoria di suo figlio Piero.

Nella sua attività educativa, la nostra scuola, mette al primo posto il bambino, in quanto persona, valore e dono grande di Dio, con grande attenzione ai suoi bisogni educativi e le sue possibilità di crescita.

In quanto scuola autonoma, è idealmente pensata e voluta come luogo di educazione, poiché individua nell’educazione ai valori umani, cristiani e culturali la sua finalità primaria.
In quanto scuola libera intende rendere effettivo il diritto di tutti e di ciascuno alla libertà di educazione, attivando contemporaneamente il dovere di solidarietà nella costruzione della convivenza civile.
In quanto scuola Cattolica è inserita nella Chiesa locale e offre un servizio educativo ai bambini e alle famiglie, per la formazione integrale della persona umana e del bene comune della società.

La nostra scuola offre, senza discriminazioni sociali e culturali, l’azione educativa al bambino, che in quanto persona, è un valore, un dono grande che viene da Dio e ritorna a Dio. La scuola si impegna anche a promuovere la reale integrazione interculturale, promuovendo i contatti con la famiglia e tra le famiglie favorendo la conoscenza, il riconoscimento e la valorizzazione delle diversità.

La nostra scuola nelle sue attività pone al centro dell’attenzione il bambino che si presenta all’educatrice e all’ambiente scolastico con le sue esperienze, i suoi bisogni educativi e le sue possibilità educative:

• Possiede una iniziale autonomia
  • Vive un forte bisogno di affetto e di sicurezza
  • Ha capacità di aprirsi a rapporti extra familiari
  • Si avvia ad acquisire un’adeguata e graduale capacità di controllo affettivo ed emotivo
  • Ha bisogno di conoscere per soddisfare la propria curiosità
  • Ha bisogno di movimento e di concretezze

La nostra scuola nella sua attività educativa considera il bambino soggetto attivo, impegnato in un processo di continua interazione con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura.

Rapporto di collaborazione tra scuola-famiglia

Il costante e fattivo rapporto di collaborazione tra scuola e famiglia, lasciando ad ogni parte la propria responsabilità nel compito educativo senza sostituirsi nei diversi ruoli, ci rende coscienti che la scuola allarga e integra l’opera educativa dei genitori, che sono i primi educatori.

In costante dialogo la nostra scuola favorirà la possibilità di incontrare le educatrici e il personale qualificato esperto nell’ambito educativo. Le educatrici parteciperanno ai corsi di aggiornamento organizzati in sede locale dalla F.I.S.M., e da enti educativi sul territorio.

Investimenti in risorse

La scuola Piero Zanardi si pone fini di educazione e investe risorse per creare l’ambiente che sia veramente rispondente alle esigenze del bambino perché egli possa vivere la scuola come:

• Luogo di vita
  • Luogo di arricchimento personale
  • Luogo di confronto esperienziale e di crescita personale a livello sociale, intellettuale ed affettivo.
  • Luogo di molteplici esperienze libere e guidate, negli spazi intenzionalmente strutturati; in un ambiente aperto, gioioso e dinamico.

Vuoi avere maggiori informazioni? Perchè non vieni a trovarci direttamente? Info